Valve Index VR: svelato il contenuto del bundle da 1079 euro

Valve ha annunciato la propria nuova proposta in campo VR. Parliamo dell’headset Valve Index VR che sarà disponibile a partire dal 28 giugno 2019 e che, attualmente, è già sold-out negli Stati Uniti. Pur non conoscendo il numero esatto, si tratta di un risultato ragguardevole, sopratutto considerando il prezzo: 1079 euro. Questa cifra fa riferimento al kit completo che comprende il visore, due controller e due stazioni base di tracciamento.

Come i più appassionati sapranno, si tratta di un valore doppio rispetto alle nuove proposte di Oculus. Chi è già parte del mondo VR, però, potrebbe risparmiare qualche centinaio di euro: i controller di Valve Index VR sono i “knuckles” di Valve, disponibili dal 2018 e compatibili con Vive e Vice Pro. Questi montano ben 87 sensori per tracciare la posizione e la pressione delle mani e delle dita. Il loro costo, per coppia, è di 299 euro.

Il visore Valve Index VR monta lenti a due elementi con distanza pupillare regolabile fisicamente (e non sono tramite Software, a differenza di Rift S). Gli schermi sono RGB LCD con risoluzione 1440×1600 pixel l’uno, il frame rate è di 80, 90, 120 o 144Hz. Inoltre, il visore include due telecamere steroscopiche RGB che saranno utilizzate per “vedere” il mondo reale all’interno del nostro headset, fondendo quindi i concetti di realtà virtuale e realtà aumentata.

Per quanto riguarda la componente audio, sono presenti due altoparlanti piatti che non si appoggiano alle orecchie: ottimo per tutti coloro che non apprezzano il contatto diretto con la pelle, sopratutto in caso di lunghe sessioni. Rimane comunque possibile utilizzare delle cuffie, grazie all’uscita jack da 3,5 mm.

Le telecamere montate sul caschetto, come suddetto, non servono per calcolare la posizione dell’utente, per questo motivo Valve Index VR necessita di stazioni esterne. Quattro di esse permettono di coprire 10 metri quadrati. Queste sono compatibili anche con HTC Vive Pro e hanno un costo con 159 euro. Il visore, da solo, costa 539 euro. Diteci, cosa ne pensate del pacchetto completo di Valve Index VR? Il costo vi sembra corretto?