Lenovo svela il primo “PC pieghevole” al mondo!

Lenovo svela il primo “PC pieghevole” al mondo!

Questo è stato l’anno degli smartphone pieghevoli, quindi forse dovevamo aspettarci che tale tecnologia fosse implementata anche sui notebook. Proprio oggi, infatti, Lenovo ha presentato il suo prossimo PC pieghevole alla sua conferenza Accelerate. Il dispositivo ricadrà sotto la sua linea premium Thinkpad X1 e verrà lanciato il prossimo anno.

Il dispositivo avrà un display OLED 2K da 13,3 pollici realizzato in collaborazione con LG e sarà alimentato da un processore Intel. In questo momento l’azienda ha mostrato solo un prototipo iniziale, e non conosciamo ancora la scheda tecnica completa.

Tuttavia una dimostrazione pratica di Engadget mostra che Lenovo ha creato una cerniera speciale per piegare il display, e la piega non è sporgente come per gli smartphone pieghevoli.

Fondamentalmente, l’idea di Lenovo è che puoi utilizzare il nuovo dispositivo come un tablet o piegarlo come un laptop. Nella “modalità notebook” apparirà una tastiera nella metà inferiore dello schermo. Questo potrebbe sembrare molto interessante, ma siamo convinti che sia una buona opzione per un ‘laptop’ di lavoro, almeno finché non lo proveremo. Per fortuna si potrà sempre optare per una tastiera Bluetooth meccanica, quindi non dovrebbe essere un grosso problema.

Sulla carta, per lo meno, sembra un concetto eccitante. È interessante notare che Lenovo sceglie di chiamarlo un PC pieghevole anziché un tablet pieghevole. Siamo davvero curiosi di sapere quali saranno le specifiche tecniche e se offrirà il livello di potenza di un PC “normale” sulla stessa fascia di prezzo.

Sebbene il PC pieghevole possa sembrare ingannevole, ha alcuni casi d’uso interessanti: puoi tenerlo come un libro e leggere comodamente nel tuo letto, guardare video mentre cucini senza usare un supporto per appoggiarlo o prenderci appunti con una penna. Francamente, non vediamo l’ora di provarlo.