Arriva Doggo, il cane robot fai-da-te

Arriva Doggo, il cane robot fai-da-te

Tutti possiamo costruire il nostro cane Doggo. Davvero pratico e low cost, lo si può realizzare in casa assemblando, appunto, componenti a basso costo facili da reperire! Infatti sviluppare un robot economico che potesse essere riprodotto con relativa facilità è l’obiettivo che ha mosso i ricercatori del team Extreme Mobility del Stanford Student Robotics Club.

È dotato di un software liberamente accessibile a tutti che può essere modificato in modo da istruirlo a eseguire i compiti più disparati.

Il team ha messo a disposizione hardware e software (su una piattaforma open source) e le indicazioni sui componenti, quasi interamente standardizzati, e come assemblarli. A conti fatti, per riprodurre un cane robot Doggo, sono necessari meno di 3.000 dollari.


“Volevamo che Doggo fosse un robot open source da potere costruire autonomamente con un budget relativamente ridotto”, ha affermato Nathan Kau, ingegnere meccanico a capo del team Extreme Mobility.

Presentato in Canada in occasione della Conferenza internazionale di robotica e automazione di Montreal, Doggo potrà diventare il primo di una serie di robot quadrupedi low-cost, principalmente progettati per operazioni di salvataggio o per trasporto di carichi e oggetti.

Caratteristiche principali

Stanford Doggo è grande quanto un beagle. Può camminare, trotterellare, danzare, saltare e fare capriole all’indietro. Con le sue quattro zampe può mantenere l’andatura e la traiettoria desiderata anche quando il terreno cambia di consistenza. Ci riesce pur essendo privo di molle, grazie a motori che calcolano 8.000 volte al secondo le forze esterne che agiscono sul robot per determinare la forza da applicare in risposta.

Nei test di laboratorio ha dimostrato di essere perfino più agile rispetto a molti dei robot quadrupedi usati nei laboratori, tanto da riuscire a spiccare salti di quasi un metro.

Che aspettate? Costruite un doggo anche voi!

Ecco il link della piattaforma open source con tutte le indicazioni per costruirlo e le specifiche tecniche.